Verso il XV° Campionato Italiano di Gioco della Morra ...

In Italia il Gioco della Morra, è ancora uno Sport proibito, in quanto in passato, era motivo di scommesse e di liti e dispute pericolose, per cui per poter giocare alla Morra, i Giocatori devono essere iscritti e tesserati ad una Federazione Nazionale affiliata al CONI

Si sta cercando da anni di togliere questa dicitura di “Gioco Proibito”, e si spera che presto, la Politica Italiana autorizzi questo provvedimento.

Per il 2021, anche nella speranza di poter riprendere le attività bloccate dalla Pandemia, la FIGeST ci ha richiesto di organizzare in ValPellice il Campionato Italiano, ed abbiamo risposto con entusiasmo alla proposta.
Per l’evento, che avrà luogo a Villar Pellice il 6 e 7 novembre 2021, contiamo di avere la partecipazione di 120/150 giocatori, tesserati per le diverse Associazioni Italiani, sparse in quasi tutte le Regioni Italiane.

Il Campionato Italiano sarà disputato in una sola categoria, ed i Titoli di Campioni Italiani, sarà assegnato in modo Individuale, a Coppie e a Terne

Stiamo cercando, con la FIGeST, di proporre anche delle categorie Femminile e Under per i Giovani, vista la sempre maggiore presenza di queste categorie nei nostri Tornei Locali, ma per ora, giocheranno tutti nella stessa categoria.

Il Campionato si disputerà a Villar Pellice, nei locali del Museo Feltrificio Crumière, messo gentilmente a disposizione dal Comune di Villar Pellice, mentre la cena del Sabato e il pranzo e la premiazione della Domenica saremo ospiti della Sala Polivalente Villar Pellice, concessa gentilmente dalla Chiesa Valdese.

I Giocatori ed i loro Famigliari ed Ospiti, potranno soggiornare nelle strutture ricettive della Valle (Alberghi, Pensioni, B&B, …)

Il Programma provvisorio del Campionato Italiano, sarà il seguente:

Tutti i Giocatori dovranno essere in regola con i tesseramento FIGeST Morra 2021, e all’atto di iscrizione, dovranno presentare la Tessera FIGeST

Sabato 6 novembre

Accoglienza Ospiti e Iscrizioni e Sorteggi

Ore 15,00  Inizio gare eliminatorie per Terne, Coppie e Singoli

Ore 19,30  Cena Comunitaria  e spettacolo Musicale e Intrattenimento

Domenica 7 novembre

Ore 08,45   Riunione tra Tutti i Presidenti delle Associazioni FIGeST della Morra

Ore 10,00   Inizio fasi finali del Campionato Italiano

Ore 12,00   Cerimonia di Premiazione